Il Metaverso: il futuro è già qui
Connessione di mondi, utilizzo di realtà virtuale, simulazioni e superamento dello spazio e del tempo: sono tutti concetti collegati al Metaverso, l’ultima recentissima tendenza che dalla fine del 2021 sta esercitando moltissimo fascino e pressione sociale e attira l’interesse da parte di aziende e governi di tutto il mondo.
Ma che cos’è il Metaverso? Questo concetto si può definire come la parte immaginaria del web, in cui è possibile incontrare, grazie alla realtà virtuale, altre persone, un po’ come accade nei videogiochi. Se tutto parte dalla simulazione di un gioco, in realtà il Metaverso è collegato a tante implicazioni, perché l’ingresso delle aziende in questo mondo virtuale crea interrogativi, potenzialità, rischi e opportunità.
A livello finanziario, ad esempio, Morgan Stanley ha previsto che nel 2024 l’acquisto di dispositivi per la realtà aumentata e la realtà virtuale supererà i 70 miliardi di dollari a livello mondiale. Il Metaverso rappresenta un’estensione della realtà, e una nuova immagine digitale per le aziende.
I leader del Metaverso: Nike, Meta, Microsoft
Alla fine del 2021, Mark Zuckerberg ha iniziato a promuovere il suo Metaverso attraverso una pagina web, e annunciando una serie di investimenti in Ricerca e Sviluppo, da dedicare al Metaverso attraverso l’azienda Meta. Molti giganti economici, come Nike e Microsoft, hanno già fatto i loro investimenti e il loro ingresso nel Metaverso.
Microsoft, ad esempio, ha deciso di investire nel Metaverso grazie alla piattaforma Microsoft Teams, che permette di partecipare a riunioni virtuali con degli avatar e di interagire tramite una piattaforma interattiva con dispositivi di realtà aumentata e di realtà virtuale.
Dal punto di vista commerciale, invece, una delle aziende leader del Metaverso è la Nike, che ad esempio ha creato uno spazio virtuale, Nikelander, sulla piattaforma di gioco Roblox. Qui gli utenti possono visitare posti e palazzi realizzati in ogni minimo dettaglio, creare da sé i giochi e connettere la propria vita reale con quella virtuale, ad esempio vestendo i propri avatar con ambiti e accessori Nike che possiedono nella vita reale.
Il Metaverso e l’impatto sulle aziende
L’impatto del Metaverso sulle aziende è concreto: infatti si tratta di un vero e proprio ecosistema tutto nuovo in cui le aziende, come le persone, possono creare dei propri spazi, comunicare con i clienti e potenziali clienti, interagire e creare delle piattaforme di comunicazione.
Tutto ciò che sarà fatto nel Metaverso avrà un impatto digitale ma anche reale, che si ripercuote sulla reputazione delle aziende. In particolare, i settori aziendali maggiormente coinvolti nella creazione del Metaverso riguardano quelli legati all’ingegneria, che permettono la visualizzazione in 3D; le aziende di infrastrutture, come ad esempio quelle che si occupano di wi-fi, Cloud, 5G; infine, quelle che progettano gli strumenti e le risorse digitali.
Si tratta di una sfida appena iniziata, emozionante e ricca di potenzialità, soprattutto per le aziende che hanno nelle proprie corde l’innovazione.
N-Lab: rendi la tua azienda pronta al Metaverso con Nexus
Il Metaverso potrebbe presto diventare un nuovo settore di mercato per le aziende. Dunque, è essenziale informarsi sulle nuove tecnologie aziendali per adottare soluzioni attuali.
Se vuoi implementare delle soluzioni sostenibili per la tua azienda ma non sai da dove iniziare, Nexus ha ideato un laboratorio di ricerca e sviluppo che può aiutarti a dare voce alle tue idee. Oltre alle soluzioni già proposte dal team di Nexus, N-Lab viene incontro ai bisogni delle aziende e dei privati che vogliono brevettare le proprie idee per prototipi, software, app e molto altro. Grazie alla solida preparazione nell’ambito dell’IoT, dell’elettronica e dell’app developing, con gli esperti di N-Lab è possibile rendere la tua impresa pronta per le sfide del Metaverso.