Kit-e-bee: smart e sostenibile
Monitoraggio della qualità dell’aria, rilevazione dell’umidità, della temperatura e dell’anidride carbonica; il tutto in una ciotola per le api realizzata in materiale completamente riciclabile e stampato in 3D. non è fantascienza: stiamo parlando di Kit-e-bee, l’ultimo, innovativo dispositivo smart realizzato dal team di Nexus TLC, la PMI innovativa con sede a Napoli specializzata in ICT e TLC.
Attraverso la ciotola e una app dedicata da scaricare su di un dispositivo mobile come smartphone o tablet, Kit-e-bee aiuta l’ambiente e le api. Scopri di che si tratta e in che modo sostiene le api e l’ambiente.
Le api: un patrimonio da salvare
Secondo i dati della FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, le api impollinano 71 delle 100 colture alimentari che forniscono il 90% del cibo a livello mondiale. A livello europeo, la maggior parte delle culture dipende proprio dall’impollinazione.
Si stima che il valore totale dell’impollinazione arrivi ogni anno a centinaia di miliardi di euro. Le api hanno quindi un valore non soltanto in termini di biodiversità, ma anche a livello economico ed ecologico. Il numero delle api è diminuito negli ultimi 10 anni in tutti i Paesi, in particolare quelli europei come l’Italia.
Nel nostro paese, in particolare, l’Anagrafe Nazionale Zootecnica ha rilevato a Gennaio 2021 circa 150.000 apiari, mentre gli alveari, in cui le api vivono, superano il milione e mezzo. Si tratta di numeri che però sono destinati a calare, perché a causa dell’urbanizzazione, dell’utilizzo di pesticidi in agricoltura e dell’introduzione di specie sia animali che vegetali non autoctone, la sopravvivenza delle api è a rischio nel nostro paese come in tutta Europa.
La risposta di Nexus per salvare le api
Per contrastare questo fenomeno, e allo stesso tempo per monitorare parametri importanti dell’aria esterna, Nexus ha ideato Kit-e-bee. Il kit comprende una ciotola per le api e una app. Il kit è realizzato con legno sostenibile, ricavato da materiali riutilizzati, mentre la ciotola è stampata in 3D con un materiale a basso impatto ambientale che è completamente riciclabile.
Riempita d’acqua, questa ciotola attira uccellini e insetti. Il kit comprende inoltre piante molto gradite alle api e una app che offre tanti giochi, notizie e curiosità sulle api. Perfetta quindi per adulti e bambini e per insegnare in modo divertente che cos’è la sostenibilità e quanto siano importanti le api per la sopravvivenza stessa degli esseri umani.
I sensori smart di Kit-e-bee
Ma Kit-e-bee offre molto di più che un semplice rifugio e un punto di riposo e nutrimento per le api. La casetta, infatti, comprende dei sensori in grado di monitorare le polveri sottili come PM2.5 e PM10, oltre ad altri parametri importanti come il livello di anidride carbonica, l’umidità e la temperatura dell’aria.
Il kit può essere posizionato in ambienti sia pubblici che privati. È perfetto quindi ad esempio in tutti gli spazi aperti come balconi, giardini terrazzi, ma anche sul davanzale della finestra o nei pressi degli alberi. È ideale per gli spazi pubblici, in città, ma anche presso le università e negli spazi esterni delle aziende.
Kit-e-bee è un prodotto innovativo di Nexus
Il monitoraggio ambientale è una disciplina che continua ad accrescere la sua importanza: fare di tutto per effettuarlo nel migliore dei modi significa tenere in alta considerazione l’ambiente e contribuire a renderlo più sano e vivibile.
Sin dai suoi esordi, Nexus si è sempre cimentata nel creare soluzioni che offrano la massima sicurezza e performatività senza rinunciare alla sostenibilità, per un ambiente più sicuro, con un’attenzione particolare alle tecnologie IoT (Internet of Things) per le aziende e i privati.