La diffusione dell’Iot nelle aziende italiane
Cos’è l’IoT e perché il suo impiego sta crescendo sempre di più nelle aziende italiane?
L’IoT, termine che sta per Internet of Things, è un insieme di tecnologie che utilizzano device corredati da sensori e software in grado di essere interconnessi tra loro e scambiare dati con altri dispositivi tramite l’utilizzo di Internet.
Negli ultimi anni l’IoT è diventata una delle tecnologie più utilizzate in qualsiasi ambito proprio perché in grado di rendere smart qualsiasi oggetto, sia i comuni dispositivi che utilizziamo in casa e sia, naturalmente, nelle industrie e nelle aziende di piccole e grandi dimensioni.
L’IoT utilizzato in campo industriale e aziendale, spesso denominato Industrial IoT, fa riferimento all’applicazione dell’IoT in ambienti industriali, specialmente per tutto ciò che riguarda la strumentazione e il controllo di sensori e dispositivi che utilizzano dei cloud per poter funzionare. L’IoT industriale è in grado, pertanto, di migliorare la sicurezza, la produttività e l’efficienza di un’azienda riuscendo, allo stesso tempo, ad ammortizzare i costi di gestione e manutenzione aziendale. Ma come viene vista questa tecnologia in Italia e quanto è effettivamente utilizzata?
IoT in Italia: il futuro dell’industria 4.0
Recentemente sono stati condotti diversi studi in merito all’utilizzo di tecnologie IoT in campo industriale su un gran numero di aziende e PMI con sede in Italia.
Da queste ricerche è emerso che, nonostante la quasi totalità delle industrie italiane fosse al corrente delle nuove soluzioni aziendali per l’industria 4.0, solo il 40% di queste ha sentito parlare di IoT e una percentuale ancora più bassa lo utilizza. Un altro dei risultati ottenuti da queste indagini, inoltre, vede che l’utilizzo dell’IoT in Italia è più diffuso nelle grandi industrie rispetto alle piccole e medie imprese.
Ciò significa che il percorso da fare è ancora lungo perché l’IoT possa diffondersi omogeneamente nel nostro paese. Nonostante ciò, però, le nuove tecnologie industriali progrediscono sempre di più di anno in anno anche nel nostro territorio, e l’IoT è tra questi.
Ma in che cosa l’IoT potrebbe aiutare le aziende italiane? In primo luogo, l’utilizzo di questa tecnologia per i macchinari aziendali (ad esempio nel settore aeronautico, sanitario, agricolo, ma anche manifatturiero e civile) è in grado di produrre un gran numero di dati che si rivelano essenziali per il loro potenziale di analisi dell’andamento delle aziende stesse, e ciò vuol dire che si possono acquisire molte più informazioni sul loro funzionamento, sulle loro operazioni commerciali e sulle strategie di business. Tutto ciò, naturalmente, si traduce con un forte miglioramento della produttività aziendale.
Anche nell’ambito dello shopping l’IoT può rivelarsi molto utile per le aziende italiane, ad esempio per aiutare i clienti nel processo di acquisto e nell’interazione con i prodotti, grazie all’aiuto di altre tecnologie come la realtà aumentata o virtuale.
Un altro dei vantaggi che l’IoT potrebbe portare nelle aziende è una sostanziale riduzione delle spese di manutenzione e un’ottimizzazione dei tempi aziendali. Specie quando abbinato con altre tecnologie come l’automazione e il machine learning, l’intelligenza artificiale, l’IoT può notevolmente aiutare nella gestione delle risorse aziendali.
N-Lab: l’IoT a portata di mano
Nexus TLC ha messo in moto N-Lab, un laboratorio per lo sviluppo di soluzioni IoT pensate su misura per ogni azienda italiana. Oltre ai device già proposti dall’azienda, infatti, è possibile richiedere un preventivo per lo sviluppo di soluzioni per il controllo e la gestione di diversi ambiti aziendali, garantendo la massima sostenibilità ed efficienza non solo nei prodotti, ma anche nelle tecnologie utilizzate.