Soluzioni

Chiudi

La qualità dell’aria sotto controllo.
Un alleato per il Risparmio Idrico.
Un Rifugio Smart per le Api.
Il Guardiano della Qualità dell’Aria.
Per il monitoraggio delle acque piovane.
Innovazione nella Gestione delle Manutenzioni
La Soluzione Intelligente per la Gestione degli Ingressi.

IoT per le aziende e le industrie

Agosto 2, 2021

Un’analisi delle diverse applicazioni dell’IoT nelle aziende e i relativi vantaggi che stanno rivoluzionando il mondo l mondo dell’industria 4.0.

IoT: le applicazioni per le aziende

L’IoT (Internet of Things) sta rivoluzionando le aziende favorendo l’interazione tra fornitori, clienti e prodotti. Con l’integrazione delle tecnologie IoT, anche il più semplice dei prodotti può generare dati, dando agli utenti la possibilità di riuscire a monitorare e gestire ogni processo aziendale.

In fatto di aziende e industrie, l’IoT è un punto di svolta che può davvero cambiare il modo di fare business. Queste tecnologie rendono le aziende più smart ed efficienti, ottimizzando i processi logistici e migliorando la reputazione di un brand


L’IoT è in grado di far comunicare tra loro ogni tipo di dispositivo inclusi macchinari aziendali, software, smartphone e smartwatch, facilitando lo scambio di informazioni che, grazie a un gateway e un cloud fanno sì che i macchinari possano svolgere compiti automatizzati e inviare notifiche.

Come implementare l’IoT in azienda

L’IoT può essere davvero in qualsiasi tipo di business e industria. Vediamo qui di seguito alcuni esempi:

  • Dati ambientali: l’Iot può connettere dispositivi in grado di raccogliere dati inerenti alla salute e la qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo, oltre a diversi altri dati meteorologici e ambientali. In quanto tale, l’IoT offre la possibilità non solo di accedere a un numero significativamente maggiore di dati in tempo reale in qualsiasi momento e luogo, ma consente anche alle industrie del settore di utilizzare questi dati per raccogliere informazioni utili a migliorare l’efficienza delle aziende.
  • Veicoli smart: i mezzi di trasporto autonomi sono uno degli esempi più famosi per l’applicazione dell’IoT nel settore del trasporto pubblico e privato. I veicoli autonomi utilizzano una serie di dispositivi connessi tra loro in grado di seguire un tragitto in totale sicurezza, attraversando le strade con ogni tipo di traffico e condizioni meteorologiche grazie all’utilizzo di fotocamere e sensori di movimento alimentate con l’intelligenza artificiale e gestiti da un computer di bordo.
  • Smart cities: rendere smart una città vuol dire implementare le tecnologie IoT in diversi ambiti, siano questi inerenti alla gestione del traffico stradale, dei lavori di ingegneria civile e molto altro, rendendo le città più veloci ed efficienti per ogni cittadino.
  • Settore logistico: la gestione della logistica aziendale ha fatto enormi passi in avanti grazie all’introduzione di sensori, GPS e altre tecnologie IoT in grado di monitorare e gestire ogni passaggio della catena di montaggio e della fornitura di prodotti e servizi.

Nexus: le soluzioni per l’IoT in azienda

Nexus è da sempre al servizio delle aziende grazie alla sua passione per l’elettronica e la sensoristica, aiutando le aziende e i privati a rendere smart qualsiasi dispositivo e migliorando gli ambienti di lavoro.

Per rendere le aziende più efficienti c’è Visionando, la piattaforma intelligente in grado di monitorare e gestire ogni guasto e anomalia all’interno delle infrastrutture aziendali. Quando viene segnalata un’anomalia, una notifica viene inviata ai responsabili del dipartimento che si occuperanno di procedere con la riparazione, intervenendo tempestivamente per risolvere il problema e risparmiando sui tempi e costi di manutenzione.

Nel settore della sicurezza, invece, Nexus presenta Qubee e WControl, due dispositivi in grado di tutelare la salute e il benessere dei lavoratori.

Qubee è un piccolo cubo che si presenta sotto forma di lampada che cambia colore, provvisto di sensori in grado di determinare la presenza di CO2 e VOC nell’aria e segnalare quando è arrivato il momento di ventilare gli ambienti. Come? Grazie alle spie che cambiano colore in base alla percentuale di sostanze inquinanti presenti nell’aria.

WControl, invece, è il dispositivo anti-assembramento che conta il numero di persone presenti all’interno dei bagni monitorando costantemente il numero di persone che transitano all’interno di queste aree, e gestendo efficacemente il ciclo di pulizia degli ambienti per offrire un servizio sempre eccellente per il personale e i clienti di un’azienda.

E in ottica di smart cities c’è Site-L, il dispositivo che monitora il livello dell’acqua nei punti di raccolta delle acque piovane e ne previene il furto e la manomissione. 

Hai un’idea da sviluppare e non sai da dove iniziare? Puoi affidarti a N-Lab, il laboratorio di Nexus dedicato all’open innovation, che si occupa di progettazione e prototipazione di soluzioni innovative nel campo del monitoraggio e controllo aziendale, per rendere ogni business sempre più efficiente.

Condividi su:

Ultimi articoli

Settembre 26, 2022
Prototipi: i vantaggi per start up e PMI
Settembre 19, 2022
Come risparmiare acqua in azienda
Settembre 12, 2022
Ridurre i consumi in azienda grazie all’intelligenza artificiale
Settembre 5, 2022
Sviluppo sostenibile: il ruolo dell’intelligenza artificiale
Agosto 29, 2022
Kit-e-bee: il kit intelligente per le api che monitora la qualità dell’aria
Agosto 8, 2022
Metaverso: che cos’è e come coinvolge le aziende