Le innovazioni che migliorano la sostenibilità aziendale
Le aziende sono sempre più attente verso le questioni dello sfruttamento ambientale e dell’impatto climatico, e anche nelle industrie l’innovazione tecnologica si è avvicinata alla sostenibilità in modo più concreto, specie negli ultimi anni.
Ma cos’è l’innovazione sostenibile? Significa innovare come si farebbe tradizionalmente, ma con un focus maggiore sulla salvaguardia per le risorse naturali e per la salute dell’uomo. Le aziende stanno considerando sempre più l’idea che le risorse naturali del pianeta non debbano essere utilizzate più velocemente di quanto non vengano reintegrate, al contempo minimizzando la produzione di rifiuti e rispettando l’equilibrio degli ecosistemi che negli ultimi decenni l’uomo ha contribuito ad alterare. Questo è ciò che guida l’innovazione sostenibile in ogni settore.
Innovazione sostenibile e tradizionale: che cosa cambia
Rispetto all’innovazione in senso tradizionale, l’innovazione sostenibile si affida a una logica più collaborativa mirata a offrire servizi e prodotti migliori per i propri clienti e una maggiore sicurezza per i dipendenti dell’azienda.
Per questo motivo l’innovazione sostenibile crea modelli di business nuovi e più efficaci, che rendono più difficile per le aziende difendere lo status quo. Inoltre, ha una reputazione più forte per le aziende in quanto oggi da parte del consumatore c’è una crescente richiesta di sostenibilità nelle aziende che producono gli oggetti e i servizi che desiderano.
L’innovazione sostenibile dovrebbe essere alla base di qualsiasi azienda che pensa al futuro, in quanto ogni industria che voglia sfruttare inadeguatamente le risorse del pianeta si troverà, in futuro, con meno materie per svolgere il proprio lavoro e ciò si evince dal continuo aumento dei prezzi delle materie prime.
Innovazione sostenibile: i vantaggi per la tua azienda
Qualunque sia il tuo business, sappi che è sempre vantaggioso concentrarsi sulle tecnologie sostenibili. E ciò non solo perché con le innovazioni sostenibili è possibile aiutare il pianeta e risparmiare importanti risorse naturali, ma anche perché con il passaggio a un’etica green aziendale si ottengono numerosi vantaggi. Vediamo ad esempio:
- Riduzione dei costi relativi all’energia: i costi dell’energia e dell’acqua sono una delle preoccupazioni più grandi per i produttori e utilizzare le innovazioni sostenibili nella tua azienda può aiutare a ridurre queste spese. Passare a un’illuminazione a risparmio energetico e regolare i livelli di illuminazione e di elettricità in base alla produzione aziendale riduce i costi elettrici a lungo termine. L’energia solare ed eolica, insieme ad attrezzature e macchinari ad alta efficienza energetica, riduce sensibilmente le fatture mensili. Implementare invece strategie come il riciclaggio e l’eliminazione della carta può aiutare a risparmiare sui costi di fornitura delle materie prime.
- Attirare nuovi clienti e aumentare le vendite: le innovazioni sostenibili possono coinvolgere un pubblico più ampio per il tuo business. I consumatori oggi sono molto più attenti alla sostenibilità dei prodotti e implementare soluzioni del genere rafforzerà la tua reputazione del tuo brand.
- Impatto ambientale: oltre a ottimizzare le rendite della tua azienda, adottare soluzioni green per la tua azienda può davvero fare la differenza. Con le innovazioni sostenibili avrai un’impronta di carbonio più bassa e ridurrai il numero di sostanze inquinanti rilasciate nell’atmosfera, salvando il nostro pianeta e le generazioni future.
Nexus e le tecnologie sostenibili per ridurre l’impatto ambientale
Nexus è un’azienda che si muove nei campi dell’ICT e delle TLC con una forte passione per l’informatica, l’elettronica e la sensoristica e con un’attenzione particolare alle tecnologie IoT (Internet of Things) per le aziende e i privati. Sin dai suoi esordi, l’azienda si è sempre cimentata nel creare soluzioni che offrano la massima sicurezza e performatività senza rinunciare alla sostenibilità, per un ambiente più sicuro.
Tra le diverse soluzioni vediamo Detector, un sensore che controlla la qualità dell’aria e la presenza di sostanze inquinanti in aree vaste. Per aiutare nel monitoraggio ambientale e territoriale Detector è un dispositivo di ultima generazione che può rendere facili questi compiti, ed è stato fabbricato con materiali interamente riciclabili e a basso impatto ambientale.
Anche Qubee, il piccolo dispositivo a forma di cubo che unisce design e sicurezza in grado di rilevare la percentuale di CO2 e sostanze inquinanti nell’aria è fabbricato interamente con materiali sostenibili grazie all’attenzione particolare che Nexus ha non solo per la salute dell’uomo, ma anche dell’ambiente.